Laura Papa_HOME PAGE

Laura Papa_HOME PAGE

Laura Papa nasce a Locri (RC) il 9 novembre 1974.

A soli nove anni compone la prima poesia “il vaso d’oro” cogliendo le sfumature di una bomboniera in soggiorno, illuminata dal sole. 

A tredici anni arriva finalista al concorso internazionale di poesia per le scuole indetto dall’A.R.P.A (Associazione Romana Poeti e Artisti). Oltre alla targa in argento, ha il diritto di pubblicazione e così la sua poesia “Aiutiamo gli anziani” viene inserita nella Antologia di poeti e narratori contemporanei volume II edito dalla casa editrice romana EDI PRESS. 

La produzione poetica si infittisce nel periodo del liceo fino al 1993. Diplomata al liceo classico di Locri “Ivo Oliveti” si iscrive a Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, allieva di Umberto Eco, Mauro Wolf, Romano Prodi.Nel 1996 si iscrive all’Accademia di arte drammatica “Ateneo dell’attore” di Bologna diretta da Dimitri Pasquali, e si diplomerà in due anni. 

Sul piano degli studi, invece, si iscrive al master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, anche se non ha ancora completato l’università. Da qui lo stage presso una azienda di relazioni pubbliche con cui collaborerà per circa cinque anni. In seguito alla sua prestazione lavorativa ha conseguito il tesserino FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), mantenendo l'adesione all'associazione sino al 2011. 

Nel 2000 una breve esperienza formativa e lavorativa nella città di Milano. Tornata a Bologna non abbandona il campo artistico anzi, arriva finalista a un concorso canoro e decide di ritornare al teatro con altri due spettacoli che vedranno la luce solo due anni dopo. La produzione poetica prosegue nell’arco degli anni come metronomo della sua vita. 

Nel 2003 si iscrive al corso di giornalismo radiofonico a Radio Città 103 e da allora collabora come giornalista responsabile del settore culturale con la radio che oggi è diventata Radio Città Fujiko. 

Si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi dal titolo:  “Diritto d’informazione e radio: uno sguardo tra garanzia e censura”.

Nel 2005 pubblica "SCHIZZI DI VITA. Poesie dal 1989 al 2004" una raccolta di versi che per il successo ottenuto viene ristampata da Essellepi (Torino), nella collana Quaderni di Cultura e di Scienze Umane.

 Laura Papa ha collaborato come gionalista responsabile del settore Cultura di Radio Città Fujiko, e per il quotidiano "IL DOMANI di Bologna" . Per alcuni mesi ha scritto nella pagina della Provincia de "IL RESTO DEL CARLINO". Come giornalista freelance ha lavorato con Ciao Radio Bologna, e il mensile La SubUrbana L'amore per l'arte ha poi portato dal 2004 alla collaborazione con il "Corriere dell'Arte" di Torino.  

Nel 2008 ha lavorato all'Università di Bologna, come organizzatrice congressuale;  per INSIDE SPORT, agenzia di Marketing Sportivo, come Responsabile MEDIA RELATION, e ha curato l'UFFICIO STAMPA di un candidato Sindaco per le elezioni amministrative 2009, candidato che poi ha vinto ed è diventato il Sindaco di Zola Predosa.

La sua passione per la musica e la cultura la portano a seguire  costantemente artisti e musicisti di cui cura l'immagine e la comunicazione. Nel 2010 è stata giurata al concorso canoro "Saremo al Centro" di Perugia Ponte San Giovanni, procedendo alle selezioni per la categoria CANTAUTORI. Nel 2010 e nel 2011 è stata giurata alla semifinale e alla finale del concorso Jamaicanto Vocal Contest di Perugia Ponte San Giovanni.

Ha ideato e condotto in giro per l'Umbria il CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA, con il doppio intento di promozione alla lettura e coinvolgimento al sentimento teatrale. In questa regione ha lavorato con l'agenzia di comunicazione TGC eventi di Spello, curando l'ufficio stampa di artisti e manifestazioni; inoltre ha coadiuvato l'attività di wedding planner all'agenzia Milleluna Eventi da Sogno di Santa Maria degli Angeli e scritto sul Corriere dell'Umbria.

Arrivata seconda al premio SPECIALE DONNA 2011, Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia indetto dall'Associazione M.A.R.E.L. è stata premiata a Roma il giorno 11 Marzo 2011. Il Racconto "In ricordo di mio figlio" è pubblicato nell'antologia "Speciale Donna 2011" Collana M.A.R.E.L - Ed. M.A.R.E.L. Roma

Nel 2012 dopo essere rientrata a Locri (RC), suo paese di nascita, con la sua cagnolina "Pallina", ha iniziato una collaborazione con Radio La Gru come speaker/giornalista.

Risultata finalista al Premio "Speciale donna 2012" è stata premiata a Roma l'8 marzo 2012 per il racconto "IL RISVEGLIO" sul tema dell'eutanasia. Pubblicato nell'antologia "Speciale Donna 2012" Collana M.A.R.E.L - Ed. M.A.R.E.L. Roma

Nel marzo 2012 è tornata a vivere in provincia di Bologna a Casalecchio di Reno dove ha svolto attività di consulenza presso il ComuneHa lavorato insieme al capo di gabinetto coordinando i servizi di Comunicazione - Ufficio Stampa del comune emiliano. 

Risultata finalista al Premio "Speciale donna 2013" è stata premiata a Roma l'8 marzo 2013 per il racconto teatrale "CARLETTO E IL SUO PARADOSSO" sul tema dell'Olocausto. Pubblicato nell'antologia "Speciale Donna 2013" Collana M.A.R.E.L - Ed. M.A.R.E.L. Roma

Risultata finalista al Premio "Speciale infanzia 2013" è stata premiata a Roma il 26 giugno 2013 da DACIA MARAINI per il racconto  "STORIA DI NONKULULEKO: che in zulù vuol dire libertà" (storia vera di una dottoressa e di una bambina africana). Pubblicato nell'antologia "Speciale Infanzia 2013" Collana M.A.R.E.L - Ed. M.A.R.E.L. Roma

Attualmente è 

freelance, consulente in comunicazione e web specialist.   

Cura quattro blog ed è attiva sul piano dei social networks.

Si occupa di Management artistico musicale  – Cura dell’immagine e della comunicazione per artisti e musicisti.

Ideatrice del salotto artistico e letterario a casa propria, 

ogni mercoledì sera, 

con la partecipazione di artisti, musicisti, pittori, fotografi, cantanti, attori e artisti  

provenienti da tutto il territorio nazionale.

Nei suoi salotti si sono esibiti tra gli altri anche 

il pianista jazz Michele di Toro e il cantautore Nico Maraja.

Collabora con Fimmina TV con sede a Roccalla Jonica (RC), canale 384, oppure 684 del digitale terrestre.

e alla comunicazione e all'organizzazione eventi per Kampus Activity Siderno.

Curriculum vitae

info: papa.laura@gmail.com

FACEBOOK (personale)  FACEBOOK PUBBLICO

 http://lagiornalista.blogspot.com/       TWITTER

Cronache dal Sud 

LINKEDIN        RADIOSPEAKER